Termini e condizioni

TERMINI E CONDIZIONI

Le seguenti condizioni generali devono essere lette con attenzione prima di procedere all’acquisto di un Prodotto per il Tramite del Sito, così come devono essere lette e comprese prima dello svolgimento di attività fisica che sia conseguente all’acquisto di un Prodotto per il tramite del Sito.
Le presenti condizioni, così come i Prodotti sono destinati a Utenti consumatori; gli Utenti non consumatori che volessero acquistare i Prodotti per fini diversi (attività imprenditoriale, commerciale, professionale, ecc.) sono pregati di scrivere al seguente indirizzo mail info@essentialpilatesmilano.it per tutte le informazioni necessarie.

Articolo 1 – Definizioni

I termini che compaiono nelle presenti condizioni avranno il significato di seguito indicato: Titolare: Francesca De Fabritiis, nata a Milano, il 28-08-86
Sito: il sito web www.essentialpilatesmilano.ti
Prodotti: i prodotti e/o i servizi forniti all’Utente dal Titolare per il tramite del Sito
Utente: qualunque soggetto privato e non imprenditore che accede e utilizza il Sito
Condizioni: il presente contratto.

2. Ambito di applicazione

Chiunque utilizzi il Sito a qualsiasi fine accetta automaticamente le presenti Condizioni.
L’Utente si impegna a leggerle attentamente, comprenderle, salvarle, stamparle e/o comunque conservarle.
Le Condizioni applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto o richiesta di fornitura di un Prodotto. L’Utente è a conoscenza che le presenti condizioni possono essere modificate in qualsiasi momento.

3. Prodotti

I Prodotti vengono offerti per un uso strettamente personale.
I Prodotti offerti tramite il Sito sono dettagliatamente descritti nelle relative schede tecniche le quali ne indicano le caratteristiche nonché, per specifici Prodotti, modalità (ad esempio se in streaming o a seguito di download) e tempistiche di fruizione (ad esempio date e orari per corsi particolari live).
La rappresentazione fotografica dei Prodotti, ove disponibile, ha carattere meramente illustrativo e promozionale per cui potrebbe non esservi esatta corrispondenza tra il Prodotto acquistato e l’immagine di presentazione. Resta inteso che in caso di differenze tra l’immagine e la descrizione Prodotto presente nella relativa scheda tecnica a far fede sarà sempre e solo quest’ultima. Gli acquisti dei Prodotti e l’esecuzione degli esercizi eventualmente acquistati sono consentiti esclusivamente a persone maggiorenni.
Per i minorenni ogni acquisto così come l’esecuzione degli esercizi eventualmente acquistati dovrà essere vagliata e autorizzata dai genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale i quali manlevano sin d’ora il Titolare da ogni eventuale danno, di qualunque natura, dovesse conseguirne. L’offerta dei Prodotti tramite il Sito costituisce invito ad offrire. L’ordine ricevuto dall’Utente equivale a proposta di acquisto e/o di richiesta di fornitura, soggetta a conferma e/o accettazione da parte del Titolare il quale, a suo insindacabile giudizio, potrà accettarlo o meno senza che l’Utente possa eccepire alcunché a qualsivoglia titolo e/o ragione.
A seguito dell’accettazione da parte del Titolare il contratto si intenderà concluso e l’Utente acconsente espressamente a che l’esecuzione del contratto abbia inizio. L’accettazione avverrà mediante invio di conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente oppure tramite la visualizzazione di una pagina web di conferma d’ordine.
L’Utente si impegna a verificare la conferma d’ordine (ad es., correttezza dei dati riportati, esattezza del prodotto ordinato, ecc.) ed a dare immediata comunicazione al Titolare di eventuali errori e/o difformità a mezzo mail. Nel caso in cui il Prodotto non fosse disponibile, il Titolare renderà noto all’Utente i nuovi termini di consegna o fornitura, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.

4. Registrazione

Per usufruire delle funzionalità del Sito, gli Utenti devono registrarsi fornendo i propri dati in maniera completa e veritiera nel form di registrazione ed accettare integralmente la privacy policy.
L’Utente deve custodire le proprie credenziali di accesso in modo tale da impedirne l’utilizzo a terzi ai quali neppure possono essere cedute, manlevando il Titolare da ogni danno dovesse occorre anche a terzi per la violazione di quanto previsto dal presente comma.

Il Titolare non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile, direttamente o indirettamente, in qualsiasi forma o sulla base di qualsivoglia regime di responsabilità, per lesioni o danni di qualsiasi genere risultanti da, o correlati a, il mancato rispetto da parte dell’utente delle disposizioni di cui al presente articolo.

5. Prezzi e pagamenti

L’Utente trova sul sito il prezzo di acquisto già comprensivo di IVA, laddove dovuta. Il Titolare si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, il prezzo dei Prodotti e praticare scontistiche particolari. Tali modifiche non avranno effetto sugli acquisti già effettuati.
L’Utente si impegna a pagare il prezzo del Prodotto nei tempi e modi indicati nel Sito durante la procedura di acquisto a comunicare tutti i dati necessari eventualmente richiesti.
Il Sito utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento forniti (numero delle carte di credito, nome del titolare, password, etc.).
Qualora tali strumenti terzi dovessero negare l’autorizzazione al pagamento, il Titolare non potrà fornire i Prodotti e non potrà essere considerato in alcun modo responsabile.
L’Utente dovrà indicare i dati necessari per l’emissione di idonea documentazione fiscale, che egli dichiara e garantisce essere personali e rispondenti al vero, rilasciando al Titolare ogni più ampia manleva al riguardo.

6. Modalità di fornitura dei Prodotti

Il Titolare provvederà a fornire i Prodotti all’Utente con le modalità e nei termini indicati nelle schede tecniche presenti sul Sito e riportati nella conferma d’ordine, che l’Utente dichiara di aver ben letto ed accettato.
Nel caso in cui non sia possibile fornire i Prodotti digitali e/o i servizi richiesti entro tale termine, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Utente, con l’indicazione di quando si prevede di poterne consentire la fruizione o delle ragioni che rendono, nel caso, la fornitura impossibile.
Qualora l’Utente non intenda accettare il nuovo termine o nel caso in cui la fruizione del Prodotto sia divenuta impossibile, potrà chiedere il rimborso di quanto pagato che verrà riaccreditato con le stesse modalità di pagamento utilizzate per l’acquisto.

7. Diritto di recesso

L’Utente ha diritto di recedere entro il termine di 14 giorni decorrente dalla data di conclusione del contratto, mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo e- mail info@essentialpilatesmilano.it. Verificata la regolarità del recesso, il Titolare rimborserà all’Utente i pagamenti ricevuti entro il termine di 14 giorni. L’Utente, con l’espresso accordo all’inizio dell’esecuzione, dichiara espressamente ed accetta di perdere il diritto di recesso al termine della completa prestazione del servizio da parte del Titolare, in conformità con quanto previsto dall’art. 59, let. a) del Codice del Consumo.
L’utente, con l’espresso accordo all’inizio dell’esecuzione, dichiara espressamente ed accetta di perdere il diritto al recesso nel momento in cui ha inizio l’esecuzione o il download del Prodotto offerto in contenuto digitale, in conformità con quanto previsto dall’art. 59, let. o) del Codice del Consumo.
Per quanto riguarda eventuali Prodotti che abbiano le caratteristiche dell’abbonamento, sia nel caso in cui l’esecuzione consista nella visualizzazione in streaming (live o con caricamento su piattaforme) dei contenuti con cadenza temporale differita, così come mediante download di contenuti messi a disposizione con cadenza temporale differita, il tutto secondo quanto previsto dalla scheda tecnica del prodotto, l’Utente espressamente acconsente che l’inizio dell’esecuzione viene individuato con l’inizio della visualizzazione o l’inizio del download del primo contenuto.
Fermo restando le limitazioni di cui sopra, nel caso in cui la prestazione del servizio non sia stata completamente eseguita e l’Utente eserciti il diritto di recesso, questi resta in ogni caso obbligato, qualora non l’abbia già fatto, a versare al Titolare un importo proporzionale a quanto è stato eseguito fino al momento in cui ha esercitato il diritto di recesso, in conformità con quanto previsto dall’art. 57, c. 3 del Codice del Consumo.
Con riferimento alle lezioni in live streaming, fermo restando il rispetto del termine di cui sopra, l’Utente, a conoscenza dell’importanza per il Titolare di conoscere l’esatto numero dei partecipanti alla lezione, ha la possibilità di richiedere la restituzione della quota d’iscrizione versata esclusivamente se il recesso avviene entro e non oltre le 24 ore precedenti all’orario di inizio del corso; decorso tale termine non sarà previsto alcun rimborso.
Nel caso in cui il Prodotto sia un corso on-line con presenza contemporanea di più persone, la data può essere modificata senza che l’Utente possa recedere o pretendere risarcimenti e/o rimborsi per esigenze di forza maggiore o per il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti come indicato nella scheda tecnica del Prodotto. In caso di definitivo annullamento, sarà rimborsata all’Utente l’intera quota di partecipazione.

8. Diritti di proprietà

Il Titolare dichiara di essere titolare e/o licenziatario di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi e/o afferenti al Sito ed ai Prodotti. Pertanto, tutti i marchi, figurativi o nominativi e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi, contenuti ed i Prodotti presenti sul Sito sono e rimangono di titolarità del Titolare o dei suoi licenziatari.
In maniera specifica, sono e rimangono di proprietà del Titolare tutti i Prodotti che prevedano l’accesso a contenuti – siano essi sul Sito o su siti/applicazioni terze – i quali non possono essere riprodotti se non in conformità con le presenti Condizioni.
Parimenti l’Utente si impegna ad utilizzare i contenuti acquistati ed ottenuti tramite download nel rispetto delle presenti Condizioni ed a non divulgarli, cederli a terzi neppure a titolo gratuito e, più in generale, assumendosi ogni responsabilità diretta così come indiretta in caso di utilizzo da parte di terzi. Eventuali riproduzioni in qualunque forma dei testi esplicativi e dei contenuti del Sito (sia in streaming che ottenuti a seguito di download), qualora non autorizzate, saranno considerate violazioni del diritto proprietà intellettuale ed industriale del Titolare.
Fatte salve le attività di stampa, download e visualizzazione del materiale del Sito e dei Prodotti per utilizzo strettamente personale in conformità con le presenti Condizioni, qualsiasi altra finalità e/o utilizzo diverso deve essere preventivamente autorizzata dal Titolare.

9. Esclusione della garanzia e limitazioni di responsabilità

I contenuti di cui al Sito ed i Prodotti, tutti, acquistati per il tramite del Sito vengono forniti nello stato in cui sono offerti, senza garanzia alcuna che gli stessi siano in grado di soddisfare le esigenze personali e/o aspettative dei singoli Utenti. In questo senso, impegnandosi in un’obbligazione di mezzi e non di risultato, il Titolare non sarà responsabile nel caso in cui gli Utenti non dovessero ottenere il risultato atteso a seguito della partecipazione ad un corso acquistato, alla frequentazione di una lezione online e/o scaricata, e/o, più in generale, atteso in conseguenza dell’acquisto di un Prodotto presente sul Sito.
Sarà cura dei singoli Utenti dotarsi di una connessione ad Internet stabile ed adeguata nonché strumentazione tecnica/informatica e/o ogni altra necessaria che sia idonea e tecnicamente sufficiente a fruire dei contenuti acquistati e messi a disposizione dal Sito, sia direttamente che per il tramite di piattaforme di streaming terze (ad es. Vimeo o simili), così come per il download dei Prodotti acquistati. Nessuna responsabilità può essere addebitata al Titolare nel caso di impossibilità di scaricare un contenuto acquistato che non sia a quest’ultimo riferibile.
Il Titolare si impegna a che l’operatività del Sito e la fruizione dei contenuti e dei Prodotti acquistati (salvo quelli per i quali è previsto uno specifico orario di partecipazione, a titolo esemplificativo ma non esaustivo corsi online) sia attiva ininterrottamente 24 ore al giorno, ma non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile, salvo i casi di dolo o colpa grave, se, per qualsiasi motivo, il Sito non fosse temporaneamente accessibile e/o operativo.
Il Sito ed i suoi contenuti potranno essere sospesi temporaneamente e senza preavviso in caso di guasto del sistema, manutenzione, riparazioni o per ragioni del tutto estranee alla volontà del Titolare o per eventi di forza maggiore.

10. Ulteriori limitazione della responsabilità

L’Utente è a conoscenza che tutte le informazioni contenute nel Sito hanno scopo puramente divulgativo e non sostituiscono in nessun caso il parere del medico curante o di altro operatore sanitario, né come tali devono essere intese.
L’Utente si impegna ad eseguire gli esercizi di cui ai contenuti acquistati per il tramite del Sito – siano essi in diretta streaming con la presenza del Titolare, siano essi scaricati ed eseguiti in autonomia – pedissequamente a come descritti e/o rappresentati, in condizioni fisiche e di salute idonee al loro svolgimento, previo parere positivo del medico curante.
È onere altresì dell’Utente non praticare gli esercizi in situazioni di gravidanza (ad eccezione dei corsi espressamente destinati a donne in gravidanza), anche non a rischio, di malessere fisico, e/o di digestione in corso e di interrompere immediatamente l’attività e/o lo svolgimento degli esercizi in caso di percezione di malessere, dolore e/o eccessivo sforzo fisico. Il Titolare non è in ogni caso responsabile di danni fisici e/o infortuni, diretti e/o indiretti, subiti dall’Utente in conseguenza dello svolgimento degli esercizi di cui al Prodotto acquistato e ciò per qualsiasi motivo e/o ragione e, comunque, l’Utente espressamente lo esonera da ogni responsabilità.
L’Utente si impegna a non far eseguire a terzi gli esercizi di cui ai Prodotti acquistati sul Sito. Il Titolare non è in alcun modo responsabile di eventuali danni di qualsiasi natura che dovesse subire un terzo a seguito dell’esecuzione degli esercizi presenti nei Prodotti acquistati dall’Utente.

11. Forza maggiore

Il Titolare non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni dovute a circostanze al di fuori del suo ragionevole controllo conseguenti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla sua volontà.
L’adempimento delle obbligazioni da parte del Titolare si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore. In caso di persistenza, il Titolare compirà comunque qualsiasi atto in suo potere volto ad individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento delle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di eventi forza maggiore.
Il Titolare non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni dovute a circostanze al di fuori del suo ragionevole controllo conseguenti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla sua volontà.
L’adempimento delle obbligazioni da parte del Titolare si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore. In caso di persistenza, il Titolare compirà comunque qualsiasi atto in suo potere volto ad individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento delle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di eventi forza maggiore.

12. Siti/applicazioni di terze parti

La fruizione dei Prodotti (corsi, video, ecc.) acquistati sul Sito potrebbe avere esecuzione per il tramite di siti/applicazioni di terze parti (ad es., Vimeo o simili).
Il Titolare non esercita alcun controllo su tali siti/applicazioni e non è responsabile per i contenuti ivi presenti, così come per ogni danno che dovesse subire l’Utente a causa della navigazione o utilizzo di detti siti/applicazioni per i quali non trovano applicazione le presenti condizioni generali ma quelle specificate da – e presenti su – ciascun sito/applicazione che l’Utente si impegna a consultare ed accettare.
L’Utente, edotto di quanto sopra, non avrà diritto ad alcun rimborso nel caso di rifiuto di utilizzo, per qualsiasi ragione, dei predetti siti/applicazione terzi successivamente all’acquisto dei Prodotti.

13. Privacy

L’Utente si impegna a leggere con attenzione ed accettare l’informativa sulla privacy che può essere consultata al seguente link

14. Diritti di proprietà intellettuale

Tutti i contenuti e Prodotti presenti sul sito internet www.essentialpilatesmilano.it sono di proprietà del Titolare o di terzi i quali ne hanno concesso la licenza e/o, in via generale, l’utilizzo e sono protetti dalle leggi su diritto d’autore, marchi, brevetti e da altre leggi.
L’utilizzo dei Prodotti è quindi esclusivamente limitato all’esecuzione del contratto sottoscritto con il Titolare, nei limiti dei quali ne è stato approvato il download e/o la consultazione. È vietato qualsiasi utilizzo dei contenuti dei quali si ha la disponibilità che esuli dall’esecuzione del contratto, così come la loro contraffazione finalizzata ad un loro indebito utilizzo.
Con la concessione del download e/o della consultazione dei contenuti non viene trasferito alcun diritto di proprietà sul contenuto che deve considerarsi per un uso personale e non commerciale. Il Titolare si riserva ogni più opportuna verifica e monitoraggio in merito all’utilizzo dei contenuti con possibilità di modifica e/o revoca della concessione di accesso al contenuto.
Con l’approvazione delle presenti Condizioni il cliente accetta di non utilizzare, copiare, modificare, distribuire, scaricare, trasmettere, vendere o comunque sfruttare il Prodotto acquistato in modo difforme dalla finalità per la quale ne è stato concesso l’utilizzo.
L’utilizzo non autorizzato del contenuto, così come la loro manomissione potrà costituire violazione delle leggi sul diritto d’autore, sui marchi o di altre leggi sulla proprietà intellettuale e potrà comportare oneri e sanzioni penali o civili a vostro carico.

15. Legge applicabile e foro competente

Le presenti Condizioni sono soggette esclusivamente alla legge italiana.
Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e/o interpretazione delle presenti Condizioni sarà devoluta al foro del luogo in cui l’Utente risiede o ha eletto domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano.
È fatta salva l’applicazione agli Utenti che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale.

16. ADR

Si mette a conoscenza l’Utente residente in Europa che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie.
Tale strumento può essere utilizzato dall’Utente per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e fornitura di servizi stipulati in rete. La piattaforma è disponibile al seguente indirizzo: ec.europa.eu/consumers/odr/.